Vinitaly and the city 2019

6 Aprile 2019
Vinitaly and the city 2019

Vino, specialità street food, cultura, incontri, spettacolo ed eventi speciali per un’esperienza unica nelle piazze e nei luoghi più suggestivi della città di Verona.
Tutto questo è stato Vinitaly and the City, il fuori salone del vino, che si è svolto a Verona dal 5 all’8 aprile, in occasione di Vinitaly.
Una festa che ha coinvolto tutta la città, la città del vino per eccellenza, tutte le vetrine del centro allestite con le bottiglie di bollicine, bianchi, rosati e rossi del territorio.
Punti di degustazione, feste, djset, chiacchierate e assaggi con ospiti illustri.

Pif, Joe Bastianich, Negrita, Le Vibrazioni, Damiano Carrara, Fabiola di Radio 105, Irama, Elodie, Paolo Cevoli, Frankie hi-nrg mc dj set, Tricarico, Paolo Hendel, Patrizio Roversi, Fede e Tinto di Decanter, Bengi & the Swingredients, Kelly Joyce con DeCanto Project, Nick the Nightfly Quintet e molti altri ospiti per la quattro giorni del format, organizzato da Veronafiere.

Novità assoluta di questa edizione, lo spettacolo Grapes of light, uno speciale show di video mapping con effetti 3D, che ha animato la facciata della Loggia di Fra’ Giocondo in Piazza dei Signori, rendendola viva attraverso lo storytelling del vino e della città. Con effetti visivi e sonori speciali e una colonna sonora coinvolgente per uno show in 3D dinamico e innovativo.

Ma il protagonista indiscusso della quattro giorni è stato il vino, con oltre 600 etichette in degustazione nelle sei enoteche presenti nelle piazze della manifestazione, raccontato dagli oltre 200 Sommelier FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori – impegnati nel servizio per offrire al grande pubblico di Vinitaly and The City un percorso esperienziale e culturale unico, alla scoperta delle realtà enoiche di tutt’Italia.

In centro storico si sono degustati i Vini Rossi Italiani nell’enoteca in Piazza dei Signori, una selezione di Vini Veneti in Loggia Fra’ Giocondo e gli Champagne by Nicola Pendin nell’enoteca in Cortile Mercato Vecchio dove i consumatori hanno avuto l’occasione di conoscere da vicino le produzioni dei piccoli vignerons d’Oltralpe.
Nel Parco della fontana dell’Arsenale Asburgico di Verona in degustazione le migliori etichette di Bollicine Italiane e l’enoteca con Grandi Vini Rossi Italiani by Il Golosario. In Piazza San Zeno, oltre 150 etichette dei migliori Vini Bianchi e Rosati Italiani e una selezione delle proposte enoiche da ogni parte del mondo nell’enoteca Vini Internazionali by Tannico.

Degustazione in alta quota sulla Torre dei Lamberti dove si gode un panorama unico sulla città e le sue bellezze architettoniche, degustando un calice di Pinot Grigio con il Consorzio DOC delle Veneziee Verona Stone District, un dialogo unico tra vino e pietra.

Si ha avuto l’occasione di abbinare i vini delle enoteche a deliziosi piatti street food gourmet proposti dagli speciali food truck, veri e propri ristoranti su ruote con mezzi modificati in stile creativo, presenti, nelle piazze della manifestazione, per soddisfare tutti i desideri gastronomici del pubblico.

Palazzo Carli, in via Roma, è stato trasformato nel Palazzo del Vino Sostenibile…e dintorni, palcoscenico dove il giornalista Paolo Massobrio ha raccontato e degustato ottanta vini sostenibili, prodotti in vigne dove l’uso della chimica è ridotto al minimo se non bandito, creati in cantine attente al risparmio energetico e all’economia circolare.

Vinitaly and the City ha messo in campo un palinsesto ricco di spettacoli con grandi ospiti: dal comico Paolo Hendel che ha presentato il suo ultimo libro “La giovinezza è sopravvalutata!” (Rizzoli, 2018). Una riflessione profonda e ironica sull’invecchiamento, che nel mondo del vino diventa valore aggiunto e simbolo di pregio. Vino Veritas è lo spettacolo di Joe Bastianich che si è raccontato in una veste esclusiva, tra canzoni originali che ha scritto per l’occasione e sue memorie inedite.

Nella Loggia di Fra’ Giocondo, per tutti i 4 giorni della manifestazione, i docenti e i ricercatori dell’Università di Verona, hanno raccontato il vino attraverso la genetica e microbiologia agraria, l’economia, l’informatica e la medicina. La rassegna, intitolata GoTo Science, è stata ideata e realizzata dall’Università di Verona per portare la ricerca fuori dalle aule universitarie per raccontarla davanti a un bicchiere di vino.  

In Piazza San Zeno, venerdì 5 aprile, Le Vibrazioni – Unplugged & Wine: la band ha raccontato le proprie canzoni, testi e musica, come la nascita di un eccellente vino.
Sabato 6 aprile, in Cortile Mercato Vecchio, lo show SWING con Sweet Peanuts Orchestra e Blue Energy Dancing, concerto accompagnato da una speciale esibizione di danza swing e per la Rassegna Sorsi d’Autore, l’istrionico conduttore, autore, sceneggiatore, regista, scrittore e attore Pif con il giornalista Luca Telese, ha raccontato il suo ultimo libro “… che Dio perdona a tutti” (Feltrinelli, 2018) mentre è stata servita al pubblico una degustazione di vini.
Alla fontana dell’Arsenale, il djset di Frankie hi nrg, per una selezione di musica hip hop ed elettronica a cura del celebre rapper.
E ancora, lunedì 8 aprile, sul palco di Cortile Mercato Vecchio, i NEGRITA per un radio talk acustico in diretta su Radio 105 con Dario Spada che ha accompagnato l’esibizione della band attraverso un racconto fatto di musica e parole.
In Piazza San Zeno, lunedì sera è stata protagonista Emilia-Romagna con una festa senza fine!
Ad aprire la serata il The Swing Cooking Show, uno show divertente con tanti artisti sul palco per uno spettacolo che ha unito musica, cucina e vino. Sul palco Fede e Tinto, storici autori e conduttori di Decanter, Bengi & the Swingredients e il loro irresistibile sound swing e lo chef Beniamino Baleotti, il Re della Sfoglia, da anni ospite di Detto Fatto, intento nella realizzazione di una speciale ricetta, accompagnata dalla presentazione di ottimi vini dell’Emilia Romagna. Sul palco anche il comico Paolo Cevoli per un imperdibile monologo.

La scenografia di questa ricchissima programmazione è stata una città intera, Verona, con la sua eccellente accoglienza, con le sue osterie deliziose, le enoteche storiche e i ristoranti di alto livello, gli scorci romantici, l’allegria tra amici nella condivisione.

Contatti

www.vinitalyandthecity.com – Facebook e Instagram: @vinitalyandthecity

About Me

Laura Di Salvo

Chi Sono