Tasmania

Clover Hill

Tamar Valley

Con la piantagione iniziale nel 1986 di un clone di Chardonnay (clone di Penfolds), fu fondato il Clover Hill Pipers River Vineyard, situato alla periferia di Lebrina. Fin dal suo primo Blanc de Blancs del 1991, i vini di Clover Hill sono stati sinonimo di qualità ed eleganza senza compromessi.
Dedicato esclusivamente alla produzione di spumanti Méthode Traditionelle, Clover Hill ha mantenuto fede al suo patrimonio e allo stile.
Creato per competere con i vini della Champagne, Clover Hill unisce le migliori tradizioni di questa famosa regione con il suo particolare stile Tasmaniano e lo fa usando solo le varietà tradizionali Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier.

Il sito dei vigneti del Clover Hill Pipers River si basa su tre risorse naturali: un clima marittimo fresco, antichi terreni vulcanici e un anfiteatro riparato.
Il vigneto ha piantagioni ad alta densità con orientamenti di fila che seguono i contorni del sito massimizzando l’intercettazione del sole.
Arroccato in cima a una valle con una chiara visione dello Stretto di Bass, il vigneto gode di fresche influenze climatiche marittime. Le estati miti e le lunghe giornate autunnali aiutate dalle brezze costiere creano un clima ideale per la maturazione di frutta ricca di sapori mantenendo alti livelli di acido naturale. I terreni vulcanici rocciosi compositi, fertili e rossi, hanno permesso di stabilire la vigna coltivata a secco senza irrigazione di soccorso, mantenendo al contempo vitigni vigorosi. Questo vigore è controllato da piantagioni ad alta densità che sono sagomate al pendio della collina.
Nella Coal River Valley, il nuovo vigneto Tea Tree offre un terroir alternativo.
Questo sito, con esposizione a nord, scarse precipitazioni e terreni argillosi scuri, è in una posizione ideale per la produzione di uve che vanno ad aggiungere complessità e profondità alle miscele di Clover Hill.

I vigneti

Clover Hill Pipers River Vineyard
Nord-Est Tasmania
Latitudine: 41°S
Altitudine: 185-272m
Precipitazioni stagionali: 350mm
Vendemmia: da inizio aprile a fine maggio
Varietà: piantato esclusivamente a Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier.
Clima: regione climatica fresca con abbondanti precipitazioni stagionali e venti moderati che provengono dal mare
Terreno: il terreno vulcanico roccioso rosso (con una profondità media di 1-5 metri) è disseminato di pietra basaltica. Il terreno è drenante libero con alta materia organica e capacità di ritenzione nutritiva. Le varietà sono piantate in blocchi lungo i contorni della profondità del suolo e della composizione.
Geografia: il sito sfrutta tre risorse naturali: un clima marittimo costante, ricchi terreni vulcanici e un anfiteatro riparato.

Clover Hill Tea Tree Vineyard
Tasmania Sud-Orientale
Latitudine: 41° S
Altitudine: 40-60 m
Precipitazioni stagionali: 350mm
Vendemmia: da marzo a fine aprile
Varietà: piantato nel 2008, il primo raccolto è del 2011 e composto esclusivamente da Chardonnay. Tea Tree è ora piantato con varietà tradizionali di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier. Ognuna di queste varietà è stata piantata con una serie di cloni a ulteriore complessità
Clima: situato al centro di una valle a bassa quota, gode di calde giornate estive con notti molto fresche. Le scarse precipitazioni e i venti della valle aiutano ulteriormente l’intensità naturale del frutto
Suolo: composizione predominante di terre argillose rosse e nere si sovrappongono a una base di arenaria.
Geografia: nonostante la bassa quota, i venti di valle e le interruzioni naturali degli alberi, il sito è relativamente privo di gelo durante il ciclo di crescita. Le viti sono distanziate con 2,4 m tra le file e 1,8 m tra le viti.

La cantina

In bilico sulla vallata, la posizione mozzafiato della cantina si affaccia sulla bellezza del vigneto incastonato nel pittoresco scenario di Lebrina.
 Colori terrosi, illuminazione da incasso a pavimento e materiali tattili come le travi in legno a vista contribuiscono a promuovere questo ambiente sereno e creano collegamenti visivi con l’ambiente esterno.
C’è un enorme movimento nell’industria australiana al momento per quanto riguarda l’integrazione del paesaggio e progetti di forte impatto che riflettono l’unicità della cantina, e Clover Hill ne è un magnifico esempio.

Contatti

Clover Hill – Pipers River
Pipers River – 60 Clover Hill Road, Lebrina TAS 7254
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:30, eccetto il giorno di Natale e Venerdì santo
Telefono + 61 3 6395 6114 – Email info@cloverhillwines.com.au – Web https://cloverhillwines.com.au – Facebook https://www.facebook.com/CloverHillWines – Instagram https://www.instagram.com/cloverhillwinestas

Vini

About Me

Laura Di Salvo

Chi Sono